Ma quest’esame, non doveva essere a Marzo?

Come si intuisce dal titolo, della data di esame non si intravede nemmeno l’ombra, <<probabilmente dopo Pasqua>>… ci venne detto che a marzo avremmo finito ma, come sempre, non si possono avere notizie certe al 100%!

In ogni caso, ieri sono tornata a scuola con tutta la mia classe per esercitarci con il dolce d’esame (ho perso il conto di quante volte l’abbiamo fatto, io e Cucciolo). Faremo un trancetto di foresta nera, la famosa torta tedesca,  nella versione di Alain Ducasse (ristoranti “Le Luis XV” all’interno dell’hotel de Paris di Monaco, “Jule Verne” sulla Tour Eiffel… mica bruscoletti?!)

Come sempre, cucina affollatissima, la coda per usare il forno e interscambio di utensili e attrezzature; nonostante tutto, il risultato l’abbiamo portato a casa.

Partendo dal basso: frolla al cacao, mattonellina di bavarese al kirsch con amarene, biscuit al cacao leggermente bagnata con kirsch e sciroppo di amarene, sfoglia di cioccolato fondente e mousse al cioccolato fondente. In realtà Ducasse nel suo libro non la presenta proprio così: non è prevista la frolla (nella versione classica sì), nemmeno la sfoglia di cioccolato e il tutto è molto più lineare, come una torta semifreddo a strati insomma. Però noi, dovendo fare delle monoporzioni, avevamo bisogno di più dinamicità. In più, abbiamo deciso di acconpagnarla ad una birra scura artigianale, Agrado Black per l’esattezza, che, con i suoi aromi di caffè, cacao e un leggero sentore di olive, accompagna la degustazione e pulisce il palato.
Ora sorge un altro dilemma: come trascorro il resto della serata? Leggo la zia Agatha Christie in lingua originale, Ducasse o Bressanini? 

Molto più probabile che mi venga sonno e non debba più scegliere! 

Bacioni

Giorgia 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...