Un altro esperimento salato: COUS COUS

Salve a tutti, vi state preparando per il pranzo di Pasqua? A casa mia sì, abbiamo già cominciato i preparativi per mille mila pastiere di grano e riso. Vi basti pensare che mia nonna ha preparato 2KG di grano e mi ha detto “dobbiamo impastare almeno 4-5 k di pasta frolla” e quindi ieri ho impastato i primi 3. Poi ovviamente non può mancare la pizza rustica, giusto? Quindi tra formaggi, ricotta e salumi vari, casa mia sembra un supermercato!

Per smorzare quest’aria di tradizione, che non mi dispiace, intendiamoci, ma mi piace anche sperimentare, una sera ho preparato insieme ad Antonio il COUS COUS , light però, dato che sto a dieta… che gioia.

Immagine

Cuocere il cous cous è molto semplice. C’è chi lo fa saltare da crudo in po’ d’olio per sgranarlo, ma data la dieta ho evitato questo passaggio. Quindi, cos’ho fatto, ho messo a scaldare 100 gr d’acqua salata per 100gr di cous cous, una volta preso il bollore ho unito e lasciato riposare col coperchio. Nel frattempo ho pulito e tagliato a pezzettini 2 zucchine, un peperone e qualche pomodoro e li ho fatti saltare in padella con un cucchiaio d’olio, un po’ d’acqua, sale e pepe. Io ho lasciato le verdure molto croccanti, non le ho fatte “ammosciare”, tranne i pomodori, ovviamente.(NB: dato che il le verdure impiegano più tempo a cuocere, la cottura del cous cous può essere fatta anche all’ultimo momento, bastano 5 minuti.) Una volta cotte le verdure ho sgranato con una forchetta il cous cous e l’ho versato in padella con gli altri ingredienti e amalgamato.  Ed ecco pronto un cous cous light e abbastanza mediterraneo. Prossimamente su questi schermi, proverò a farlo orientaleggiante 😛

Spero che il post vi sia piaciuto, fatemi sapere come vi state preparando alla Pasqua e, se provate il cous cous mandatemi la foto e sarà pubblicata.

Un abbraccio a tutti 🙂

Lascia un commento